Concorsi pubblici per Poste Italiane

La Pubblica Amministrazione e gli enti pubblici raggruppano diverse tipologie di figure e mansioni. Per questo motivo i concorsi pubblici pubblicati nella Gazzetta Ufficiale sono divisi per sezioni. Poste Italiane, ad esempio, è periodicamente alla ricerca di candidati interessati a lavorare nella posizione di postini o sportellisti agli uffici postali. Spesso non è richiesta neanche un’esperienza minima. La cosa fondamentale, tuttavia, è rispettare i requisiti richiesti nel bando. I principali requisiti sono:

  • diploma di scuola media superiore
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale
  • patentino del bilinguismo, per la sola provincia di Bolzano

Per quanto riguarda le selezioni, negli ultimi anni Poste italiane ha introdotto una prova preselettiva, che prevede un test online. Il processo di selezione in genere si svolge in due fasi distinte. Il primo step è un test di ragionamento logico. I candidati selezionati dal test preselettivo ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con  il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Successivamente, chi supera il test di ragionamento logico, viene convocato per un colloquio e, nel caso di esito positivo, per la prova pratica di guida. Quest’ultima viene effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Il superamento è condizione fondamentale per l’assunzione.

Dove informarsi 

Nel mondo dei concorsi pubblici è essenziale rimanere sempre aggiornati sui bandi in uscita, così da poter presentare la domanda tempestivamente. Per essere informati sulle ultime novità e sui bandi aperti e in scadenza è possibile affidarsi al sito concorsando.it. Sul portale online è disponibile l’elenco sempre aggiornato dei concorsi pubblici non scaduti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, sui Bollettini Regionali e sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni. Il sito, inoltre, permette di monitorare anche i prossimi bandi di concorso e le occasioni di lavoro.

Di editor