Parliamo assieme di che cosa si occupa l’ortopedia

 

Quando usiamo il termine di ortopedia stiamo facendo riferimento a una specializzazione della branca della medicina che si occupa di trattare tutte quelle deformazioni e quei problemi che sono presenti all’apparato scheletrico e a tutti gli apparati e strutture che sono legate a esso.

 

L’ortopedico il professionista che si occupa di questa specializzazione, per cui deve avere conseguito una laurea in medicina e dopo di che aver seguito dei corsi per l’appunto di specializzazione. Per cui l’ortopedico si occupa sia di diagnosticare tutti i problemi relativi al sistema muscoloscheletrico, sia di trovare una cura e una risoluzione agli stessi. Queste problematiche possono essere congenite, ossia che si presentano fin dalla nascita, oppure funzionali cioè che sono capitate durante il corso della vita.

Inoltre l’ortopedico si occupa anche di diagnosticare eventuali infezioni, fratture, problemi che possono presentarsi alle articolazioni, traumi che derivano dallo sport, tumori alle ossa e l’osteoporosi.

Trattandosi di un medico chirurgo può intervenire quindi con un’operazione chirurgica.

 

Andiamo a vedere assieme alcune altre patologie che un ortopedico è in grado di individuare e di trattare. Tra di esse troviamo:

  • Tutti i problemi alle spalle: per esempio delle lesioni alla cuffia dei rotatori, artrosi o lussazione della spalla
  • Tutti i problemi al ginocchio: per esempio problemi ai legamenti crociati anteriori, artrosi o lesioni al menisco o alle cartilagini
  • Tutti i problemi all’anca, alle mani, ai piedi, più in generale delle fratture e delle slogature
  • Tutti i problemi relativi alla schiena: come la scoliosi, la lordosi o anche il mal di schiena

 

 

Dove poter trovare un ortopedico

 

Se quello che state cercando è proprio un ortopedico che possa aiutarvi per risolvere i vostri problemi allora vi consiglio il Dott. Maffi, e di andare a visitare il suo sito web che prende il nome di PTC Brescia.

Di editor