La risonanza magnetica per immagini (MRI) del seno – o MRI del seno – è un test utilizzato per rilevare il cancro al seno e altre anomalie nel seno. Le immagini MRI del seno vengono inoltre combinate, utilizzando un computer, per creare immagini dettagliate. Sei alla ricerca di uno specialista in questo settore? Noi ti consigliamo il Dott. Luca Facchetti!
Risonanza magnetica al seno: quando farla?
Una risonanza magnetica al seno di solito viene eseguita dopo una biopsia positiva per il cancro e può mostrare al medico l’entità della malattia.
La risonanza magnetica al seno può anche essere utilizzata anche con la mammografia come strumento di screening per rilevare il cancro al seno in alcune persone. Ciò include le donne ad alto rischio di cancro al seno, che hanno una forte storia familiare di cancro al seno o che hanno alterazioni genetiche ereditarie del cancro al seno.
A chi è raccomandata?
Una risonanza magnetica al seno viene utilizzata per valutare l’estensione del cancro al seno. Viene anche utilizzato per lo screening del cancro al seno nelle donne che si ritiene abbiano un alto rischio di malattia.
Il medico può raccomandare una risonanza magnetica al seno se:
- Ti è stato diagnosticato un cancro al seno e il tuo fornitore vuole determinare l’estensione del cancro
- Hai una sospetta perdita o rottura di una protesi mammaria
- Sei ad alto rischio di cancro al seno, definito come un rischio nel corso della vita del 20% o superiore, come calcolato da strumenti di rischio che tengono conto della tua storia familiare e di altri fattori di rischio
- Hai una forte storia familiare di cancro al seno o alle ovaie
- Hai un tessuto mammario molto denso e le mammografie non hanno rilevato un precedente cancro al seno
- Hai una storia di alterazioni mammarie precancerose – come iperplasia atipica o carcinoma lobulare in situ – e una forte storia familiare di cancro al seno e tessuto mammario denso
- Hai un cambiamento genetico ereditario del cancro al seno, come BRCA1 o BRCA2
- Hai subito trattamenti radioterapici nella zona del torace prima dei 30 anni
Dott. Luca Facchetti
Il dott. Facchetti è specializzato in mammografia e tomosintesi, ecografia senologica, screening mammografico, risonanza magnetica e biopsie sotto guida ecografia e stereotassica. Per maggiori informazioni, fissa un appuntamento nel suo studio!