Cos’è la cessione del quinto e cosa serve per richiederla
La cessione del quinto è una forma di prestito destinata ai dipendenti pubblici e privati (statali, regionali, enti locali, aziende private) che consente di finanziare l’acquisto di beni (auto, moto, immobili, etc.) cedendo una quota massima del 20% del proprio stipendio.
Per richiedere la cessione del quinto occorrono i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento valido.
- Codice fiscale.
- Ultime due buste paga consecutive per verificare la capacità di restituzione del prestito.
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato. La cessione del quinto può essere ottenuta solo dai lavoratori che hanno un rapporto di lavoro stabile e permanente.
- Dichiarazione dell’ente datore di lavoro che attesti l’impossibilità di stipulare un prestito personale o di altro tipo, o che la cessione del quinto è più vantaggiosa in termini economici.
- Valutazione del veicolo che si intende acquistare con il finanziamento, rilasciata da un concessionario o da una perizia tecnica giurata.
- Proposta di acquisto del veicolo stipulata con il concessionario, da cui si evincano i dati identificativi dello stesso, il suo importo e la durata del finanziamento richiesto.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si attesti l’impegno ad utilizzare il veicolo finanziato individualmente come strumento di lavoro e non come mezzo di trasporto promiscuo.
La cessione del quinto prevede delle agevolazioni fiscali, come la deducibilità degli interessi passivi sull’imponibile IRPEF. Può inoltre essere associata ad una polizza vita o ad una polizza assicurativa sul veicolo finanziato.
A chi rivolgersi per la cessione del quinto
Se quello che state cercando è qualcuno in cui potervi affidare per una cessione del quinto auto, vi invito allora ad andare a visitare subito il sito web di Finauto dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno a riguardo a questo servizio e le informazioni per poter iniziare subito a usufruirne.